D’Amare, cultura e tradizioni: il 22 settembre a Palazzo D’Amico la presentazione del progetto

La cultura del mare, le tradizioni della pesca e il rapporto tra comunità e ambiente saranno al centro dell’incontro “D’Amare – Cultura e Tradizioni”, in programma martedì 22 settembre, dalle 18 alle 19.30, a Palazzo D’Amico.
L’iniziativa, realizzata nell’ambito dell’edizione 2026 del progetto, sarà l’occasione per presentare le attività e gli obiettivi del percorso e per mettere a confronto istituzioni, operatori del settore, mondo della ricerca e realtà impegnate nella valorizzazione del patrimonio marino e delle tradizioni legate alla pesca.
Ad aprire l’appuntamento saranno i saluti istituzionali del sindaco Pippo Midili e la presentazione del progetto, seguiti dal convegno e dall’incontro con i partner. Tra gli ospiti è prevista anche la partecipazione di Giovanni Pigna, neo comandante della Capitaneria di porto di Milazzo.
All’incontro interverranno Antonino Italiano, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Milazzo, Domenico Lombardo, dirigente comunale, Giovanni Mangano, presidente dell’Area Marina Protetta Capo Milazzo, e Ivana Bonaccorsi, consiglio di amministrazione dell’AMP Capo Milazzo. Con loro Teresa Romeo, dirigente di ricerca della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Carmen Parisio Di Penta, direttore generale di Marevivo, Nino Accetta, presidente di Confcooperative Agroalimentare e Pesca Sicilia, e Carmelo Isgrò, direttore del MUMA – Museo del Mare ETS.
Il progetto mette al centro un patrimonio che per Milazzo rappresenta una componente fondamentale della propria identità: il mare non soltanto come risorsa ambientale ed economica, ma anche come luogo di storia, tradizioni, saperi e attività tramandate nel tempo.
L’appuntamento di Palazzo D’Amico sarà quindi un momento di confronto sulle prospettive di valorizzazione della cultura marinara e della pesca, attraverso il coinvolgimento di soggetti diversi, dalle istituzioni alla ricerca scientifica, dalle associazioni agli operatori della filiera.
“D’Amare – Cultura e Tradizioni” vede la collaborazione del Comune di Milazzo, dell’Area Marina Protetta Capo Milazzo, della Stazione Zoologica Anton Dohrn, di Marevivo, di CoGePa, di Confcooperative Agroalimentare e Pesca Sicilia e del MUMA – Museo del Mare.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno della programmazione europea e regionale dedicata al settore della pesca e dell’economia blu.

Post simili